Chi siamo

La Fondazione “Fare Chiesa e Città” si propone di promuovere e sviluppare una più profonda sensibilità culturale orientata al recupero ed alla crescita socio-culturale della città di Napoli, aperta al dialogo proficuo e rispettoso con le diverse espressioni etniche e religiose, interessate a realizzare quelle iniziative idonee a dare nuovo impulso alla valorizzazione delle testimonianze della propria tradizione storica e artistica, si propone altresì di perseguire la formazione socio-culturale e professionale dei soggetti più bisognosi al fine di consentire il loro inserimento in un contesto socio-economico e culturale qualificato.

In particolar modo la fondazione intende:

• diffondere il messaggio evangelico attraverso la migliore conoscenza e la valorizzazione del patrimonio storico-artistico ed ecclesiastico e la realizzazione di progetti orientati a tali finalità;
  • promuovere, attraverso i mezzi di comunicazione sociale lo studio e la conoscenza di chiese, musei e siti, noti o eventualmente trascurati di interesse religioso, storico e artistico, collegandoli tra loro e supportandoli con un sistema di servizi idoneo a creare una rete protesa alla loro riqualificazione e rifunzionalizzazione, in un contesto di crescita civile e culturale;
  • attivare nuove frontiere di comunicazione e di messa in rete di percorsi, siti e beni mobili ed immobili meno noti e fruibili del territorio;
  • raccogliere fondi per il restauro risanamento e conservazione di beni ecclesiastici che versino in stato di degrado ed obsolescenza;
  • stimolare le diverse realtà culturali presenti sul territorio, affinchè da una condizione multietnica e multiculturale si passi ad una comunità interetnica e interreligiosa, valorizzando le differenti tradizioni e rendendole protagoniste nella vita del territorio, in un rapporto di reciproco arricchimento e di autentico costruttivo confronto;
  • collaborare con le istituzioni e gli ordini religiosi che dispongono a diverso titolo di beni, siti e strutture dotate di valore storico artistico e religioso, per condividere l’elaborazione e la realizzazione di attività di valorizzazione di detto patrimonio;
  • collaborare con altri soggetti pubblici e privati, impegnati a livello etnoantropologico, culturale, artistico per rinsaldare e far crescere le rispettive sensibilità religiose, nel rispetto dei valori tradizionali di ciascun gruppo;
  • programmare e organizzare iniziative formative quali: borse di studio per giovani universitari, viaggi organizzati, pellegrinaggi, allestimento di materiale informativo, incontri, convegni, dibattiti, concerti, rappresentazioni, serate sociali per favorire la conoscenza del proprio patrimonio storico e artistico ed approfondire le proprie identità culturali;
  • promuovere iniziative di sensibilizzazione e fund raising per il perseguimento delle finalità sociali;
  • formare soggetti in grado di promuovere un turismo culturale che concili arte e fede;
  • favorire e collaborare con altri soggetti alla creazione di una rete di percorsi a carattere storico-artistico anche con finalità turistiche, idonee alla valorizzazione ed al rilancio del territorio.