Gli eventi

Convegni:

  • “La Riforma del Terzo settore, tra semplificazione e complessità”. Dicembre 2019. Organizzato dalla Fondazione “Fare Chiesa e Città” con il patrocinio di: Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università degli Studi del Molise, Curia Arcivescovile di Napoli, Regione Campania, Consiglio Notarile di Napoli, e la partecipazione dell’Agenzia del Demanio e dell’Agenzia delle Entrate, rivolto a professionisti, dirigenti e responsabili di uffici legali di aziende, associazioni, fondazioni, pubbliche amministrazioni, enti ecclesiastici ed a tutti coloro abbiano interesse ad approfondire i contenuti della Riforma del Terzo settore.
  • Convegno internazionale con l’Associazione Peripli: “PATRIMONI MEDITERRANEI E CITTADINANZA” (2019). Distruzione-ricostruzione, conservazione delle memorie e partecipazione cittadina. Il Convegno si è tenuto il 4 e 5 ottobre 2019 nella Sala del Capitolo del Complesso Monumentale di San Domenico Maggiore a Napoli. Si è proposto di favorire il dialogo tra le culture euromediterranee mediante attività di formazione, ricerche, pubblicazioni, incontri cittadini in tutta l’area del Mediterraneo e attraverso piattaforme periodiche di confronto assembleare dove partecipano cittadini rappresentanti dei 28 Paesi finora aderenti.

Spettacoli:

  • Iniziative culturali le festività del Santo Patrono (2014-2019). È nello spirito del legame tra San Gennaro ed il popolo napoletano e con i popoli del mondo, che la Fondazione “Fare Chiesa e Città” ogni anno organizza degli eventi coinvolgendo dei settori culturali e delle fasce di popolazione. I campi di intervento in questi anni sono stati: 1. Sportivo: “Corri per san Gennaro”; 2. Religioso: “Le fiaccole della fede”; 3. Musicale: concerti.
  • Corsa podistica “Corri per San Gennaro” (2019). Gara competitiva regionale di Km 10 con partenza dalla Cattedrale di Napoli alle ore 9 del 22 settembre. La manifestazione è stata organizzata – oltre che dalla Fondazione “Fare Chiesa e Città” anche dal Vicariato alla Cultura della Diocesi di Napoli con la collaborazione tecnica del Centro Sportivo Italiano, la FIDAL e l’Asd Atletica. Il Comune di Napoli ha concesso il proprio patrocinio e offerto un contributo economico.
  • Grande Evento musicale in onore dei 75 anni dell’Arcivescovo di Napoli, Cardinale Crescenzio Sepe (anno 2018). Per celebrare il compiersi dei 75 anni dell’Arcivescovo, la Fondazione Fare Chiesa e Città – in corrispondenza alle attenzioni pastorali esplicitate in dieci anni del suo ministero a Napoli – ha organizzato un grande evento musicale coinvolgendo gruppi musicali composti da giovani, che costituiscono la parte più fragile della comunità cittadina.
  • Celebrazioni per i 130 anni di Via Duomo in collaborazione con la Regione Campania e Scabec S.p.A. (anno 2018). La Fondazione Fare Chiesa e Città ha proposto il 9 novembre, alle 19.00, il concerto dell’ensemble vocale e strumentale Niccolò Jommelli, nella chiesa di Santa Maria della Colonna in via dei Tribunali.
  • I Concerti di Maggio (2017). Terza edizione del progetto frutto della collaborazione tra Regione Campania e Curia di Napoli. Quattro concerti in quattro chiese per un programma, curato da Scabec S.p.A. con la Fondazione “Fare Chiesa e Città”, che fonde l’armonia della musica classica con la sacralità dei capolavori dei luoghi di culto del Centro Storico.
  • Musica nei luoghi sacri. Concerti nelle chiese di Napoli (Maggio 2017). Rivolto alla Città di Napoli. E’ un progetto promosso dalla Regione Campania e l’Arcidiocesi di Napoli, realizzato dalla Fondazione Fare Chiesa e Città e dalla Scabec S.p.A., che prevede inoltre, “Canta, Suona e Cammina”, una parte formativa rivolta a ragazzi tra gli otto e i quindici anni.
  • Musica nei luoghi sacri. Concerti nelle chiese di Napoli (Novembre-Dicembre 2016). Rivolto alla Citta di Napoli. E’ un progetto promosso dalla Regione Campania e l’Arcidiocesi di Napoli, realizzato dalla Fondazione Fare Chiesa e Città e dalla Scabec S.p.A., che prevede inoltre, “Canta, Suona e Cammina”, una parte formativa rivolta a ragazzi tra gli otto e i quindici anni.
  • I Concerti di Maggio (2016).
  • I Concerti di Maggio (2015).
  • Musica nei luoghi sacri (2013-2015). Il progetto – proposto per diversi anni – nasce in seguito ad un’approfondita analisi del valore esperienziale generabile dalle possibili combinazioni di brani musicali, luoghi di culto, racconti provenienti dalla storia, una storia illustrata in abbinamento alle performance artistiche ed architettoniche che le sono proprie. Il programma si incentra sulla rappresentazione fedele di frammenti di epoche trascorse che, rivivendo in modo corale, divengono un patrimonio unico, spiegato con cura, grazie a riferimenti tangibili capaci di ricostruire, attraverso il racconto delle produzioni di quei tempi, momenti poco conosciuti dei percorsi evolutivi della città.
  • Concerti di Natale (anno 2015). I ragazzi di Canta Suona e Cammina sono stati protagonisti di una serie di iniziative coordinate dalla Fondazione Fare Chiesa e Città ed organizzate nelle parrocchie afferenti le bande.
  • Allo Stadio San Paolo i ragazzi di “Canta, suona e cammina” (anno 2015), Un pre-partita all’insegna del ritmo e del sorriso domenica 8 novembreDomenica 8 novembre, nel pre-partita di Napoli-Udinese, i giovani musicisti di alcune parrocchie dei quartieri napoletani che partecipano al progetto “Musica nei luoghi sacri”, realizzato dalla Fondazione e da Scabec S.p.A., sono stati protagonisti di un fuori programma che ha dato ritmo alla giornata di sport.
  • Musica nei luoghi sacri (Novembre-Dicembre 2015). Quattro concerti  a cura di Scabec S.p.A. e della Fondazione “Fare Chiesa e Città” nelle chiese monumentali di Napoli dedicati alla Vergine Maria e alla Natività. Un’occasione per ascoltare musica colta eseguita da artisti di grandissimo valore nei giorni dell’Avvento e per conoscere, con l’ausilio di storici dell’arte, alcuni dei luoghi sacri più affascinanti della città.
  • Musica nei luoghi sacri. Concerti nelle chiese di Napoli (Novembre-Dicembre 2014). Rivolto alla Citta di Napoli. E’ un progetto promosso dalla Regione Campania e l’Arcidiocesi di Napoli, realizzato dalla Fondazione Fare Chiesa e Città e dalla Scabec S.p.A., che prevede inoltre, “Canta, Suona e Cammina”, una parte formativa rivolta a ragazzi tra gli otto e i quindici anni.